Cosa Siamo

Cosa siamo

Nell’ambito delle attività extracurriculari studentesche e dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per gli studenti delle scuole superiori sassolesi, si è definita una linea innovativa rappresentata dalla costituzione di  una -cosiddetta- “impresa simulata” facente parte del Terzo Settore. Questa iniziativa si inserisce tra le attività di formazione specifica e speciale previste dal MIUR, legate all’ottenimento di capacità trasversali, conosciute come life skills. Il proposito è di indurre i ragazzi a mettere al centro il valore dell’uomo attraverso interventi virtuosi e socialmente utili, superando le logiche di mercato e del mero profitto.

Un nuovo concetto di “lavoro”

I recenti modelli di welfare hanno dato una nuova centralità proprio  al Terzo Settore, le cui imprese, ora più di prima, sono chiamate ad assicurare una maggiore efficienza nei modelli di funzionamento territoriale e di gestione delle risorse umane. La specifica riforma del Terzo Settore, individua in esso una valida opportunità di operare nell’ambito sociale tramite una nuova formula di impresa che vede coinvolto soprattutto il segmento giovanile.

Risulta quindi indispensabile dare continuità ad un progetto-missione che metta in primo piano i valori umani, quindi reciproca fiducia, sinergia, cooperazione e sostenibilità, con la finalità di migliorare la qualità della vita individuale e associata.

Renovatio Crew, giunta al settimo anno, ha visto coinvolti oltre 150 alunni in ogni anno di attività. L’associazione simula un’impresa no-profit con lo scopo di offrire esperienze pratiche ai ragazzi, dialogando con professionisti del territorio. L’intenzione è di promuovere l’attivismo giovanile tramite il senso di appartenenza all’Istituto e al proprio territorio all’insegna della cura e del rilancio culturale tramite un’azione fortemente creativa.

Top